giovedì 22 marzo 2012

SI, ad un economia equa a Candelara!


Ci siamo accorti che è molto facile dire 'Io non c'entro!' e passare oltre quando ci chiedono un aiuto, quando guardiamo una notizia alla tv, quando qualcuno intorno a noi ha un problema ma stiamo scoprendo che quasi sempre possiamo fermarci e dire: 'Posso fare qualcosa. Io c'entro!'. 


Intorno a noi anche nel nostro piccolo paese ci sono tante persone che lo stanno già facendo abbiamo così deciso di invitarle al nostro incontro del sabato e farci raccontare come fanno.



Sabato 10 marzo abbiamo incontrato Laura: da diversi anni è volontaria alla Bottega del commercio equo-solidale di Pesaro e tutti i venerdì mattina fa gratuitamente la commessa in questo negozio speciale. Inizialmente era solo una cliente della Bottega poi ha sentito che poteva fare di più per promuovere un'economia diversa. 

Ci ha raccontato che vendendo i prodotti del commercio equo (che provengono dai paesi meno sviluppati: caffè, the, cioccolato, spezie, ...) chi li produce riceverà il giusto guadagno e potrà permettersi una vita dignitosa, potrà mandare i propri figli a scuola invece che al lavoro, potrà continuare a produrre e a sperare.

Al termine del pomeriggio Laura ci ha anche offerto una buona merenda equo-solidale: pane, cioccolato e guaranito ... adesso conosciamo meglio i prodotti della bottega e la loro importanza, e abbiamo capito che è possibile fare, scelte giuste, anche quando si acquista proprio come dice il secondo dei 6 si di Run4Unity!

Nessun commento:

Posta un commento